contattaci
Contatta il numero+390261543911 oppure scrivi a: info@rtmbreda.it
IT | EN | RU
LE NOSTRE SEDI CONTATTI AREA RISERVATA
Siete in: APPLICAZIONIBolle di Idrogeno e Slow Strain Rate Test
Emissione Acustica e Resistenza dei Rivestimenti Bolle di Idrogeno e Slow Strain Rate Test
Bolle di Idrogeno e Slow Strain Rate Test

Oil&Gas - Automotive

Lo Slow Strain Rate Test (SSRT) effettuato in trazione impone ad un provino un allungamento a bassa velocità. Il carico varia durante il test, mentre il rateo di allungamento è mantenuto costante, ma molto più lento rispetto ad una normale prova di trazione: tipicamente da 10^-5 /s a 10^-6 /s.

Mentre si deforma, il materiale viene esposto ad un particolare ambiente (fluido corrosivo, alta temperatura etc.).

Questo metodo permette di mettere a confronto il comportamento di più materiali in un ambiente definito. Oppure di determinare se il comportamento dei materiali sia più o meno influenzato da un determinato ambiente

L’immagine riporta un esempio di applicazione del metodo: in questo caso il test è effettuato allo scopo di valutare l’effetto dell’infragilimento da idrogeno. Un piccolo sistema  di “protezione catodica" genera Idrogeno (H), attraverso l'elettrolisi dell'acqua, intorno al materiale sottoposto a trazione; la migrazione degli atomi di H nel materiale è all’origine del suo infragilimento.

La prova è eseguita alla velocità di 3x10^-6 /s,  per permettere al materiale di caricarsi di idrogeno e di subirne l’effetto infragilente nel periodo di esecuzione della prova. Risulta significativa la differenza tra le prove effettuate con e senza generazione di H: si evidenzia una riduzione della duttilità che porta ad una differenza di un fattore 3 sull'allungamento a rottura e di conseguenza sulla durata della prova.

bolleidrogeno.png

 
News
11/2018

Corso sul Creep in collaborazione con AIM

read more ››
10/2018

Giornata di studio su Materiali ed Oggetti a Contatto con Alimenti

read more ››
09/2018

Corso teorico e pratico prove meccaniche in Rtm Breda

read more ››
Altro...
LE NOSTRE SEDI CONTATTI AREA RISERVATA

RTM BREDA Srl - P.Iva 02679480240 - Sede legale: Via Po 84 - 20032 Cormano (MI) - REA MI 1807416 - Cap. Soc. Euro 119.900,00 i.v.

Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento Forgital Italy spa - Società Partecipata da socio unico

Ultima modifica: 10/12/2018